Scuole

AqQua è un’associazione sportiva nata con lo specifico intento di creare progetti didattici ed educativi tesi alla scoperta, alla fruizione e al piacere di vivere il fiume. Da ormai diversi anni proponiamo discese in rafting a scuole, Centri estivi, comunità minori, GREST e ad altre associazioni che lavorano con i giovani.
A Vigevano, grazie anche al patrocinio ed alla fiducia dell’Enel di cui siamo ospiti all’interno della centrale Ludovico il Moro (1904), abbiamo creato un centro per fare tutto questo.
Anno dopo anno abbiamo verificato con i ragazzi , gli insegnanti e gli educatori il valore di questa attività in fiume e i diversi risvolti pedagogici che essa può assumere.
Il Rafting è uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra.
Un contesto sconosciuto. Regole diverse da rispettare e spazio stretto da condividere. L’emozione della discesa in corrente e le discussioni che si alimentano durante la discesa; le risate tra compagni e, a cornice, gli splendidi paesaggi del Ticino.
Un’educazione all’ambiente veicolata dal piacere di attraversare luoghi remoti vivendo un esperienza intensa. Che resti nella memoria. Una gita sicura ed alla portata di tutti, accompagnati da Guide professioniste formate dalla Federazione Italiana Rafting, di cui siamo parte, nel rispetto delle norme di sicurezza e dei regolamenti stabiliti dalla stessa.

I NOSTRI PROGRAMMI IN FIUME:

Una gita scolastica sulle acque e tra i boschi del Ticino, tra Magenta e Vigevano. In questo tratto il fiume è un dedalo intricato di diramazioni in perenne mutamento.
Isolotte, lanche ed anse appaiono e scompaiono anno dopo anno.
L’alveo fluviale e le sponde sono perfettamente intatte e permettono una perfetta esemplificazione di tutte le caratteristiche dei fiumi di basso corso. Una immersione di tutta la giornata nel verde e nell’azzurro del parco.
Gli ingredienti di questa indimenticabile esperienza sono semplici: spiegazioni tecniche preliminari e “prove all’asciutto”, navigazione su gommoni, illustrazione dell’ambiente parco, giochi in acqua e a terra, pranzo al sacco sull’isola deserta e tanto tempo per condividere insieme aneddoti e curiosità relative ad un ambiente unico e incontaminato. Un nuovo modo di fare turismo scolastico, emozionando …in piena sicurezza!


PROGETTO NATURA: Una giornata sul Ticino

E’ una uscita istruttiva di una giornata intera in acqua. L’attività prevede navigazione, spiegazioni sull’ambiente del Parco del Ticino, pranzo al sacco su un isola deserta del fiume e giochi vari. Ciò che rende preziosa quest’attività è il tempo. Tempo trascorso in fiume, tempo per osservare, per stare in ascolto, per allontanarsi dai rumori quotidiani. Tempo per stare con i propri compagni di classe lontani dalla routine scolastica ed imparare a conoscerli in altre vesti. L’argomento da trattare coi ragazzi durante l’attività va deciso con gli insegnanti e può alternare lavoro sul gruppo, attività sportiva e osservazione ambientale.
IMPEGNO: giornata intera
RITROVO: A Vigevano, preso la nostra base;
DURATA ATTIVITA’: dalle 9.00 alle 16.00
A CHI E’ RIVOLTO: Scuole Primarie ; Secondarie di I° e II°


PROGETTO ACQUA: Dall’acqua all’energia

Una uscita didattica in grado di insegnare divertendo. Il punto nodale è l’acqua e la sua importanza sul nostro territorio. Si inizia quest’esperienza discendendo il fiume azzurro, l’osservazione sarà posta sulle acque del fiume, il minimo deflusso vitale, i problemi legati ai prelievi d’acqua, ma anche tutte le realtà che l’acqua del fiume alimenta come i canali, i navigli, le risaie. L’acqua come risorsa vitale, l’acqua che da nutrimento e ristoro a migliaia di uccelli migratori che ogni anno fanno sosta nel nostro Parco. La discesa termina alla nostra base andando a scoprire la potenza dell’acqua all’interno della storica centrale Idroelettrica dell’Enel Ludovico il Moro (1904), dove potremo assistere alla creazione dell’energia elettrica ed alla restituzione delle stesse acque in fiume.
IMPEGNO: giornata intera
RITROVO: A Vigevano, preso la nostra base;
DURATA ATTIVITA’ FLUVIALE: dalle 9.00 alle 14.30
DURATA ATTIVITA’ IN CENTRALE: dalle 15.00 alle 16.30
A CHI E’ RIVOLTO: Scuole Primarie ; Secondarie di I° e II°


PROGETTO AVVIAMENTO: Rafting nel parco del Ticino

Due ore immersi nel parco galleggiando sulle acque del Ticino. Una discesa facile e rilassante per avvicinarsi e iniziare a conoscere il fiume da dentro. Sport, aria aperta e giochi tra i gommoni.
AqQua fornisce a tutti i partecipanti tutto il materiale necessario oltre, ovviamente, a garantire la presenza di una guida rafting esperta, che fornirà informazioni tecniche e ragguagli sull’ambiente circostante.
IMPEGNO: mezza giornata
RITROVO: A Vigevano, preso la nostra base;
DURATA ATTIVITA’: dalle 9.00 alle 12.00 oppure dalle 13.00 alle 16.00
A CHI E’ RIVOLTO: Scuole Primarie ; Secondarie di I° e II°

PROPOSTE INTEGRATIVE


VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA “LUDOVICO IL MORO” DI VIGEVANO

La centrale idroelettrica Ludovico il Moro fu edificata nel 1904. Splendido edificio in stile Liberty racchiude ancora l’armonia dell’antico in contrasto con il moderno. Al suo interno le turbine visitabili della centrale attualmente in produzione e le turbine originarie totalmente ristrutturate. Un pezzo di archeologia industriale perfettamente inserito sul territorio circostante. Dal 2004 l’ENEL patrocina l’attività di AqQua mettendo a disposizione degli spazi all’interno della centrale stessa per l’organizzazione delle attività nautiche e culturali dell’associazione La Città Ideale, dello Studio Emys, del Canoa Club Vigevano e di AqQua. La centrale è visitabile GRATUITAMENTE per le scuole su prenotazione e con la presenza di guide.


VISITA GUIDATA AL MUSEO DI LEONARDO DA VINCI DI VIGEVANO

Nel 14° secolo Leonardo Da Vinci fu invitato dagli Sforza a Milano per studiare e migliorare le reti idriche del ducato. Qui risiedette per circa 10 anni, lavorando tra i tanti progetti alle chiuse, ai sistemi di misurazione delle acque, alla costruzione di mulini, all’ideazione dei terrazzamenti delle risaie per consentire un omogeneo flusso e deflusso delle acque irrigue. A lui è stato dedicato un affascinante museo con la riproduzione dei modelli delle sue macchine tratti dai Codici e la documentazione dei suoi studi. Visitare questo luogo ha un fascino tutto particolare che aiuta attraverso lo sguardo, il contatto, il gioco ad avvicinarsi al meraviglioso ed eclettico pensiero di Leonardo. All’esterno del museo, inoltre, è stato approntato un percorso in scala che riproduce le chiuse e i sistemi di misurazione delle acque, che sono poi realmente ritrovabili disseminati sul territorio Lombardo.


VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI VIGEVANO

Il Castello Sforzesco, famoso in tutta Italia per la sua imponenza e per l’ottimo stato di conservazione, è un luogo affascinante da visitare per abbandonarsi alla scoperta dei suoi saloni e dei suoi corridoi, permettendoci di sognare vite di altri tempi. A lato del castello la Piazza Ducale disegnata, tra gli altri, da Leonardo da Vinci e Bramante. Considerata tra le 10 più belle piazze d’Italia.
Le visite saranno organizzate con l’aiuto di guide esperte che accompagneranno i ragazzi fornendo informazioni, aneddoti e curiosità.


EDUCAZIONE AMBIENTALE

Su richiesta degli insegnanti si potranno prevedere ed organizzare interventi di educazione ambientale direttamente nelle classi. Le lezioni saranno curate dallo Studio ambientale Emys e tratteranno le diverse tematiche legate al fiume, al parco od eventuali moduli specifici che le singole scuole intenderanno programmare. Gli incontri in classe potranno avvenire prima o dopo l’escursione in fiume ed avere una durata concordabile a seconda delle esigenze. Attenzione, questa proposta è valida esclusivamente per le scuole presenti sul territorio della provincia di Pavia. Inoltre, è possibile prevedere la presenza di una guida ambientale a bordo dei gommoni durante la discesa.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci telefonicamente al +39 349 5560078 oppure compila il form e inviaci la tua richiesta

LETTERA PER GLI INSEGNANTI

OGGETTO: Descrizione di un’uscita didattica tipo

Cari Insegnanti,
Per aiutarvi ad organizzare bene una uscita didattica abbiamo pensato di fornirvi una serie di dettagli ed informazioni in grado di concretizzare, nell’immaginazione dei ragazzi e dei colleghi, il desiderio di fare qualcosa di realmente speciale e didatticamente utile.
Una esperienza da ricordare sin dal mattino, all’arrivo del pullman sulle spiagge del fiume, dove i ragazzi scendono in gruppo guardandosi intorno incuriositi. Le guide li accolgono fornendo subito salvagente, casco e tutto il necessario per la discesa.
I ragazzi si dividono in piccoli gruppi ed ognuno si sposta verso uno dei raft disposti sulla spiaggia, per conoscere le proprie guide ed assistere alle spiegazioni tecniche indispensabili per imparare cosa fare e soprattutto cosa “non fare”.
Pochi minuti e tutto inizia: le pagaie si muovono nell’aria, si alzano i primi gridolii per l’acqua e gli spruzzi, i rafting scivolano in corrente e restano solo boschi e il fiume azzurro…
La navigazione sul fiume, le spiegazioni sull’ambiente Parco Ticino, i giochi allestiti sull’isola deserta dallo staff, le sfide in acqua. La discesa si conclude presso la nostra sede a Vigevano, ospitata dall’ENEL nella centrale idroelettrica Ludovico il Moro (del 1904). La visita alla centrale rappresenta un ottima conclusione di questa emozionante uscita didattica.
Altre interessanti mete culturali e didattiche abbinabili alla discesa sono: la visita al Castello di Vigevano, la visita al museo di Leonardo da Vinci di Vigevano (che per anni visse in questo territorio) o l’incontro con le guide naturalistiche del Parco del Ticino.

INFORMAZIONI GENERALI PER GLI ORGANIZZATORI

  • Periodi consigliati per le escursioni: da MARZO a NOVEMBRE
  • Le uscite si effettuano con qualsiasi condizione atmosferica tranne fenomeni di piena del fiume (in tal caso sarà nostro compito informarvi e definire altra data)
  • Durante lo svolgimento delle attività è obbligatoria la presenza di almeno un insegnante/educatore in quanto responsabile della classe. È prevista la gratuità per 2 insegnanti/accompagnatori a classe
  • L’organizzazione dei mezzi di trasporto è a carico della scuola, AqQua fornirà le cartine stradali e le informazioni necessarie per raggiungerci
  • AqQua non si occupa dell’organizzazione del pranzo al sacco
  • AqQua garantisce la copertura assicurativa su tutta l’attività svolta

Luogo di ritrovo

Il ritrovo al mattino sarà presso la nostra base nautica:
Via Edison 4 – 27029 Vigevano (PV)
GPS: 45.338330 N – 8.86999 E

 

Tutto il materiale è omologato CE e regolarmente controllato.

PREZZI E PRENOTAZIONI

Cosa fare per prenotare
Per prenotare la vostra uscita in fiume o le attività organizzate da AqQua:

  • Concordate la data dell’attività con la nostra segreteria al numero 349 5560078 o COMPILATE IL FORM
  • Stampate e compilate il modulo inviato dalla nostra segreteria
  • Inviate la caparra indicata nel documento che riceverete con tutte le informazioni utili per la vostra gita

La prenotazione è valida solo dopo aver completato tutti i passaggi

Ma è sicuro?

Assolutamente Si !

L'attività proposta è sempre attentamente calibrata sulle potenzialità e disponibilità dei partecipanti.

Leggi

Materiale fornito

In funzione dell’attività AqQua ASD fornirà ai partecipanti tutti i materiali idonei conformi CE e regolarmente controllati.

Leggi

per partecipare

Abbiamo preparato una lista di cose necessarie che non dovranno mancare nel tuo zainetto a corredo della nostra attrezzatura.

Leggi

dove si naviga?

Il Ticino è un fiume navigabile per 40 km dal lago sino alla sua confluenza nel Pò al ponte della Becca, dopo Pavia. I percorsi che proponiamo e normalmente navighiamo...

Leggi