Relazione attività sociali 2017

Il 2017 è stato un anno ricco di attività e collaborazioni per AqQua Canoa & Rafting SSD.

 

PARACANOA

Quest’anno siamo riusciti a realizzare un progetto che da anni cercavamo di portare avanti, dopo l’esperienza fatta 2 anni fa con il rafting di allenare ragazzi con disabilità psichiche, quest’anno, in collaborazione con l’ospedale di Magenta e con l’indispensabile supporto dei loro fisioterapisti, abbiamo messo in canoa 6 disabili fisici, oltre alla giornata di prova, insieme al nostro istruttore di paracanoa nonché atleta internazionale di paracanoa, abbiamo fatto un percorso di 6 uscite che ha portato ad un appassionamento di alcuni di loro al nostro sport, tutto il progetto è stato autofinanziato da noi.

SCUOLE

ATTIVITÀ FLUVIALE: abbiamo registrato un incremento di presenze (quasi 60 istituti) l’abbinamento fiume – centrale idroelettrica riscuote sempre maggior interesse, dal fiume partono infatti le nostre spiegazioni sull’utilizzo ecosostenibile dell’acqua da parte della centrale Ludovico il Moro.

Aspetto molto importante per le scuole, ed i gruppi in genere, è la fattibilità delle nostre attività da parte di tutti i ragazzi, parecchi infatti sono i partecipanti diversamente abili che accompagniamo nelle nostre gite.

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI: quella di quest’anno è stata la IV Edizione della Rafting Race Parco del Ticino CSS per le scuole medie della Lombardia, anche qui abbiamo avuto un incremento di partecipanti e, soprattutto, di istituti scolastici coinvolti, nonostante il brutto tempo son stati 4 gli istituti coinvolti dalle provincie di Milano e Pavia con 109 ragazzi partecipanti.

 

TROFEO CONI: Abbiamo organizzato la gara valida per le selezione del Trofeo CONI per la Lombardia con una trentina di ragazzi partecipanti, la nostra rappresentativa a collaborato alla vittoria della Lombardia al trofeo CONI nazionale.

CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI: organizzato da AqQua in collaborazione con la Federazione italiana rafting, CONI e MIUR. Quest’anno abbiamo registrato il tutto esaurito con quasi 50 insegnanti provenienti da tutto il nord Italia, oltre a conoscere le attività fluviali i professori hanno visitato la centrale idroelettrica, la visita alla centrale desta molto interesse negli insegnanti e diverse scuole ritornano anche solo a visitare la centrale.

 

MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO

TICINO PADDELFEST: dopo un anno di stop il 19 marzo abbiamo riorganizzato il TICINO PADDELFEST raduno di sport di pagaia, che ha visto la presenza di circa 200 persone da tutta Italia che utilizzando Kayak, Canoe, Rafting e Stand Up Paddle SUP hanno solcato le acque del Ticino.

La manifestazione sta destando sempre maggior interessa sul territorio ed anche in ambito nazionale tanto da venir patrocinato dai seguenti enti:

  • Provincie di Pavia
  • Provincia di Novara
  • Comune di Vigevano
  • Comune di Cerano
  • Parco Lombardo della Valle del Ticino
  • Parco naturale della valle del Ticino e del Lago Maggiore
  • Federazione Italiana Rafting
  • Comitato Sport per Tutti della Federazione Italiana Canoa e Kayak
  • Federazione Italiana Canoa Turistica
  • CONI Lombardia
  • Pool Vigevano

 

Per il 2018 è già stata fissata la data del 18 marzo per la terza edizione del raduno di sport di pagaia.

VERDE PULITO: Abbiamo aderito alla giornata indetta dal Comune di Vigevano e con una ventina di nostri soci ci siamo attivati per la pulizia del tratto di fiume che dalla Centrale Enel porta alla Lanca Ayala. Con un totale di 26 sacchi, bancali, monitor pc, pentole ecc… abbiamo contribuito in maniera importante allo svolgimento della giornata ricevendo apprezzamenti diretti dall’assessore all’ecologia Matteo Mirabelli.

 

BOOTCAMP GOPRO: In Collaborazione con GoPro Camera abbiamo organizzato un week end di attività fluviali presso la centrale Ludovico il Moro con la realizzazione di una trentina di video pubblicati tutti su youtube anche su canali di youtuber molto seguiti, al seguente link i primi 10 video classificati:   http://bit.ly/2n6TMmJ

COLLABORAZIONI

Convinti che fare squadra sia fondamentale soprattutto negli sport minori come i nostri, anche quest’anno abbiamo collaborato con tutte quelle realtà sul territorio, locale e nazionale, che come noi credono nei valori della correttezza e dello sport.

Abbiamo partecipato in diverse maniere, promuovendo e aiutando gli organizzatori nella promozione oppure fornendo le nostre attrezzature e i nostri tecnici.

Tra le diverse attività svolte ci teniamo a segnalare:

ADIGEMARATHON a ottobre sull’Adige a Pescantina (VR) che è la più grande manifestazione di sport di pagaia in Italia a risonanza internazionale, nostro faro trainante nell’organizzazione del Ticino Paddelfest, che quest’anno ha visto quasi 1800 partecipanti.

 

CONCERTO LIRICO IN DARSENA A MILANO è la II edizione di questo splendido evento, un tenore canta sulle acque della Darsena di Milano, quest’anno in 3 club ci siamo coordinati per cercare di dare massimo risalto alla manifestazione coinvolgendo tutti i club attivi sul territorio.

L’evento ha avuto un enorme successo con oltre 70 canoisti in acqua, 3 drago boat con oltre 40 pagatori ed una gondola veneziana che ha ospitato i cantanti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ma è sicuro?

Assolutamente Si !

L'attività proposta è sempre attentamente calibrata sulle potenzialità e disponibilità dei partecipanti.

Leggi

Materiale fornito

In funzione dell’attività AqQua ASD fornirà ai partecipanti tutti i materiali idonei conformi CE e regolarmente controllati.

Leggi

per partecipare

Abbiamo preparato una lista di cose necessarie che non dovranno mancare nel tuo zainetto a corredo della nostra attrezzatura.

Leggi

dove si naviga?

Il Ticino è un fiume navigabile per 40 km dal lago sino alla sua confluenza nel Pò al ponte della Becca, dopo Pavia. I percorsi che proponiamo e normalmente navighiamo...

Leggi