FORMAZIONE FLUVIALE

CORSI DI CANOA / KAYAK


Corso base di kayak:

è il corso base per avvicinarsi e scoprire le tecniche di base del kayak.
6h(4 appuntamente da 1h30’), di lezione, esercizi e giochi per conoscere le manovre fondamentali.

Corso intermedio di kayak:

Per approfondire la tecnica di base e iniziare a muoversi in acqua mossa.
Indirizzato a chi ha già frquentato un corso base o ha già acquisito le tecniche di base.
Si approfondiscono i gesti tecnici, ingressi in corrente ed in morta, traghetti con un occhio di riguardo alla sicurezza fluviale: lancio della corda, nuoto.

6H di lezione in 4 incontri da 1h30’

Corso avanzato di kayak:

Per perfezionare la tecnica e scoprire i colpi più avanzati in acqua mossa: aggancio, boof
È un percorso da costruire ad hoc per ogni singolo partecipante, contattaci per concordare il programma.

Eskimo:

Corso specifico sulla tecnica di raddrizzamento del kayak, sono lezioni di 1h per studiare il corretto movimento dall’acqua piatta alle correnti più impetuose.

CORSI SOCCORSO FLUVIALE

Soccorso_Fluviale_Auto_Pericolante Soccorso_Fluviale_Gommone_Rafting_Conduzione_imparare_Guida Soccorso_Fluviale_Telfer_manovre_aeree

AqQua ASD è il centro di formazione per la Lombardia della Scuola di Salvamento fluviale Rescue Project.

I corsi proposti dalla scuola Rescue Project si rivolgono a:

– Protezione Civile

– Vigili del Fuoco Volontari

– Volontari preposti ad intervenire in scenari fluviali alluvionali

– Guide Rafting, Canoisti e appassionati di fiume in generale.

Si effettuano anche corsi di soccorso fluviale con ausilio di Aquabike per il soccorso e la ricerca fluviale.

Per maggiori info:

rescueprojectlombardia@gmail.com oppure +39.349.5560078
[/two_third_last]

CORSI PER GUIDE RAFTING


Obiettivo di questi corsi è fornire una struttura base ed eterogenea di conoscenze ed informazioni tecniche inerenti al fiume ed alla professione di guida rafting. Un’infarinatura superficiale, ma sperimentata sulla propria pelle, che permetta di conoscere e capire cosa si desidera approfondire, in cosa si può migliorare, come praticare, come proseguire. Di giorno in acqua, la sera davanti al fuoco con cibo e racconti.
Numero minimo partecipanti 6. Massimo 12.
Il corso è curato da Alberto Vincenzi e Filippo Villa, maestri rafting della FIRaft di AqQua. Aiuto conduzione: lo staff tecnico di AqQua.
Tutto il materiale necessario, nautico e per l’allestimento del CAMP verrà fornito dall’associazione. Tutta l’attività è coperta da assicurazione.


A SCUOLA DI FIUME

Il fiume è un essere vivente. Un elemento con una sua energia. Imparare a muoversi al suo interno significa saper osservare ed ascoltare i suoi tempi e le sue forme. Le metodologie di approccio e didattica in fiume variano a seconda della disciplina che si intende affrontare, dal rafting con guida, all’auto conduzione; dal soccorso, al nuoto in rapida … la costante che collega tutte queste attività è l’acqua con le sue correnti, le zone di risalita, le onde e le sponde; l’acqua con la sua magia. Potersi concedere un periodo continuato per avvicinare questo mondo, è una ricchezza, che aiuta a conoscerlo con il dovuto rispetto. La didattica si dilata nell’arco dell’intero percorso; la teoria trova sempre la sua controparte nella pratica; la sperimentazione si sposa col gioco. Gli argomenti trattati sono molteplici.

CONDUZIONE

  • conduzione alla pagaia, principi base della pagaiata e della guida raft in acque facili
  • l’uso dell’equipaggio
  • ingressi in corrente/morta di punta e di coda
  • traghetti in positivo e in negativo
  • navigazione su torrente
  • lettura del fiume e morfologia

RIVER RESCUE

  • uso della corda di lancio
  • lancio su bersaglio fisso
  • lancio su bersaglio mobile
  • soccorso a nuoto libero
  • soccorso con corda
  • soccorso con imbrago
  • rovesciamento e risalita sul raft

COMUNICAZIONE IN FIUME

  • Segnalazioni visive/li>
  • Segnalazioni audio/li>
  • Segnalazioni radio/li>



COME SI VIAGGIA

AqQua mette a disposizione 1 furgone per il trasporto delle persone e di tutto il materiale necessario e un carrello per raft e canoe. Tutti i passeggerei sono coperti da assicurazione infortuni, durante tutta la durata del viaggio.

E PER MANGIARE?

Vivremo la vita da “canoisti” facendo la spesa assieme e condividendo questo momento conviviale tutti assieme suddividendoci i compiti in base alle nostre attitudini.


DOVE NAVIGHEREMO?

Fiumi dove si può organizzare il corso:

  • Il Ticino, è il fiume principale della Lombardia ideale per la formazione di Guide di secondo livello. Offre una serie di vantaggi quali: la nostra base attrezzata con tutti i servizi, strutture ricettive come B&B convenzionati, agriturismi, nonché aree fluviali idonee alla formazione di neofiti e/o guide. Inoltre la vicinanza con Vigevano offre svariate opportunità di divertimento e svago per il dopo attività.
  • La Durance, nella zona compresa tra Briancon ed Embrun. Torrente alpino di grossa portata. Viene normalmente suddiviso in tre sezioni navigabili. Rimane un percorso semplice che non supera il 2° grado, tuttavia, rispetto al Ticino, la corrente aumenta, appaiono le prime onde ed il paesaggio alpino imprime il suo carattere. Da diversi anni viene considerato il fiume-scuola prediletto in Francia per tutte le attività out door con i giovani. Campeggi pieni di giovani, concerti, eventi di ogni genere caratterizzano la valle durante il periodo estivo.
  • Il Sesia, dal Monte Rosa sgorga questa perla di bellezza che combina l’ avventura al piacere estetico. Acque verdi smeraldo, rive boscose, rapide spumeggianti e tranquille pozze dove tuffarsi e nuotare . Il fiume ideale per apprendere e divertirsi allo stesso tempo.
  • La Dora Baltea, Il fiume più impetuoso dell’arco alpino. Incorniciato dal suggestivo massiccio del Monte Bianco. Acqua grigia e fredda che sa donare forti emozioni. Rapide tecniche e con una buona portata d’acqua, idoneo per chi ha già dimestichezza col fiume e desidera approfondire.


COME PRENOTARE

Contattaci telefonicamente al numero 349.5560078 per definire i dettagli del corso.
Una volta confermata la prenotazione inviare una caparra di 50,00€ tramite bonifico bancario:
Intestato a: AqQua ASD
IBAN: IT31R0306923004100000012144
Ricordati di indicare sempre nella causale: cognome, nome, numero di telefono, tipo di attività prescelta, numero di persone partecipanti, data concordata.
(Es. Causale: Bianchi Mario, 335 123456, Corso Base kayak Individuale, 1, 20/04/15).

Ma è sicuro?

Assolutamente Si !

L'attività proposta è sempre attentamente calibrata sulle potenzialità e disponibilità dei partecipanti.

Leggi

Materiale fornito

In funzione dell’attività AqQua ASD fornirà ai partecipanti tutti i materiali idonei conformi CE e regolarmente controllati.

Leggi

per partecipare

Abbiamo preparato una lista di cose necessarie che non dovranno mancare nel tuo zainetto a corredo della nostra attrezzatura.

Leggi

dove si naviga?

Il Ticino è un fiume navigabile per 40 km dal lago sino alla sua confluenza nel Pò al ponte della Becca, dopo Pavia. I percorsi che proponiamo e normalmente navighiamo...

Leggi