Il Team


Alberto Vincenzi

Maestro Rafting FIRAFT, Istruttore di canoa FICT e UISP e guida di canoa FICT e guida Canyoning.
Ha collaborato con basi rafting in Val Sesia, Trentino, Emilia Romagna e Calabria e pagaiato in canoa per tutta Europa, Nepal, Costarica, Nuova Zelanda e Messico
Campione Italiano di kayak d’Alto Corso nel 2004.

Da diversi anni si diverte anche nel Canyoning, sua ultima grande passione acquatica. Alla fine quello che conta per lui è stare in “AqQua” e far conoscere a quante più persone il piacere di stare nella natura, in sintonia con essa.
Ulteriori passioni sono la cucina e la fotografia.


Lorenzo “LORE” Cefis

Ha iniziato con la canoa oltre dieci anni fa e da subito ha capito che il suo destino sarebbe stato quello di stare sui fiumi il più a lungo possibile.
Ha giocato anche a canoa polo per alcuni anni, ma poi, sebbene l’acqua sia il suo elemento preferito, ha abbandonato quella piatta per dedicarsi solo a quella bianca.
Ha fatto un po’ di rodeo, un po’ di kayaksurf sulle onde del mare, ma alla fine ha capito che il fiume è la sua dimensione perfetta.
L’amore e la necessità del contatto con la natura lo hanno portato a visitare un sacco di posti stupendi e ha “disceso” fiumi in Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Montenegro, Bosnia, Albania, Corsica e anche Africa …
Per “Lore”, far l’istruttore è l’occasione per presentare questo mondo magico e meraviglioso a più gente possibile.


Alberto “ALBI” Gilardi

Guida rafting per la Firaft e guida hydrospeed.
Studente presso la facoltà di Scienze Politiche Alberto segue le attività di AqQua da diversi anni.
Buon canoista, in questi anni ha collaborato con AqQua nelle sue diverse attività e con il centro rafting delle Marmore. Se lo trovate a settembre parla romano!
Giovane, grande entusiasmo e una lunga strada davanti.


Rossano “ROSS” Pegoraro

E’ una guida Rafting e hydrospeed, nonché un grande amante del fiume ed esperto conoscitore del Ticino. Navigare con lui consente di scoprire ogni piccolo segreto del parco del Ticino. E’ infatti un grandissimo conoscitore di ogni sasso, pianta, animale, pesce o uccello che popolano questo meraviglioso parco.


Giorgio “GIO'” Vignola

Guida Rafting per la Firaft, Giorgio collabora da diversi anni con AqQua.
Un giovane poliedrico che spazia dalla musica alle attività in fiume, dalle sale prova dove lavora come fonico ad opere di carpenteria.
Da anni ha vinto il titolo di Mac Gyver della base: hai un problema, Gio te lo risolve.
Generoso. Estroverso, Casinista: un anima splendida in un corpo da gigante.
Volontario della Croce Rossa per passione e fotografo per diletto.


Federico “FEDE” Veronesi

Guida Rafting Firaft, naviga sul Ticino tanto in rafting quanto in kayak.

Si alterna tra università e fiume, se c’è da far festa non manca mai ed è di gran compagnia, ha un solo difetto… son 3 anni che non salda il suo debito portando la cassa che deve!


Theo Belotti

Giovane promessa della canoa slalom italiana.

Anche se giovane ha già maturato importanti successi agonistici e fa parte della Nazionale Italiana di K1 Slalom.

Da grande, ne siamo sicuri, sarà guida rafting e girerà il mondo… e saremo orgogliosi di averlo fatto crescere con noi!


Francesco “FRA'” Scarongella

Guida Rafting per la Firaft e Guida fluviale per la Uisp. Fedele amico del Ticino e di tutti i fiumi, che non perde occasione di esplorare con il suo kayak bianco. Sempre pronto a “schizzare”,  quando il fiume chiama, insieme all’inseparabile bassotto Jack. Ama il suono della natura, gli spazi aperti e la vita open air: camperista irriducibile in viaggio tra fiumi e monti, alla scoperta di inediti paesaggi.


Fabrizio “ZAMA” Zamariola

Istruttore di canoa storico del canoa club Vigevano è da ormai incalcolabili anni in acqua.
Fabrizio collabora con AqQua, nella gestione dei corsi di canoa come istruttore e co-coordinatore ed in veste di rappresentante del Canoa Club Vigevano.
Slalom, discesa, turismo, Barcè, raft Fabrizio conosce ogni angolo, ogni curiosità, ogni dettaglio dei luoghi dove vi condurrà.
Una qualità che rimane impressa a molti nell’incontrare Fabrizio è il suo entusiasmo per il fiume.


Carlo “CARLONE” Montani

Canoista, guida FIRAFT, istruttore base di kayak UISP – Acquaviva, assistente bagnanti, soccorritore fluviale SRT1, … insomma un animale aqQuatico!
E’ il nonno del gruppo, anche se rimaniamo sempre tutti a bocca aperta nel vedergli sollevare da solo i gommoni. “Padrone delle strade” di tutta Europa, averlo a bordo quando si cerca un imbarco è come navigare col satellitare.
Carlo è guida sul Ticino, uno degli istruttori di canoa che incontrerete nei nostri corsi e il responsabile delle visite guidate all’interno della centrale ENEL.
Cultura spropositata è un piacere sentirlo parlare di acque, fiumi e territorio.


Riccardo “RICKY” Melis

Guida rafting a tempo pieno.
In primavera ed estate con AqQua sul Ticino o sulle alpi; d’inverno in giro per il Sud America tra fiumi e viaggi in luoghi sperduti. Cile , Argentina, Perù ogni anno colleziona foto e racconti di luoghi e fiumi impensabili. Nel suo curriculum inoltre anni di esperienza come istruttore di nuoto, assistente bagnanti e una costante passione per il lavoro con i disabili.
Passioni…. La fiesta!


Alessandro “BELTRA” Beltrani

Un uomo diviso fra acqua dolce e salata: guida FIRAFT e surfista sulle onde oceaniche. Beltra collabora con AqQua come guida sul Ticino nei nostri progetti per le scuole.
L’estate come guida in diverse basi in giro per le Alpi. Un passato da nuotatore a livello agonistico ed un presente da surfista, kayakista e studente di Geologia.A proposito, chiedetegli informazioni sui sassi che trovate in fiume ….. tutti metamorfici !!!
In questi anni, purtroppo per noi e ben per lui, si è trasferito … vive in Sardegna, più vicino alle sue onde ed al suo amore, ci manca!!!


Gianluca “TEX” Rizzi

Diplomato ISEF, assistente bagnanti piscina.
acque interne e mare, aspirante guida FiRaft, operatore del fitness lavorando come personal trainer, insegnante di nuoto e acquagym.
Amante della montagna e dell’avventura dopo oltre 10 anni di attività agonistica nel nuoto, ha cominciato la pratica di attività sportive outdoor legati all’ambiente montano: snowboard, trekking, mountain bike, kayak.
Grido di battaglia: “e allora!”

 

Ma è sicuro?

Assolutamente Si !

L'attività proposta è sempre attentamente calibrata sulle potenzialità e disponibilità dei partecipanti.

Leggi

Materiale fornito

In funzione dell’attività AqQua ASD fornirà ai partecipanti tutti i materiali idonei conformi CE e regolarmente controllati.

Leggi

per partecipare

Abbiamo preparato una lista di cose necessarie che non dovranno mancare nel tuo zainetto a corredo della nostra attrezzatura.

Leggi

dove si naviga?

Il Ticino è un fiume navigabile per 40 km dal lago sino alla sua confluenza nel Pò al ponte della Becca, dopo Pavia. I percorsi che proponiamo e normalmente navighiamo...

Leggi